fbpx

Perché scegliere i pannelli solari termici

pannelli solari termici energia solare
pannelli solari termici energia solare

Perché scegliere i pannelli solari termici

I pannelli solari termici permettono di sfruttare l’energia del sole. Il Sole rappresenta una fonte alternativa assolutamente da privilegiare nel futuro dell’energia. È infatti inesauribile, almeno rispetto alle aspettative temporali dell’uomo, e abbastanza potente da soddisfare potenzialmente l’intero fabbisogno energetico mondiale.

Ecco perché negli ultimi anni anche in Italia, un Paese particolarmente adatto all’utilizzo di questa fonte rinnovabile, si stanno diffondendo gli impianti che ne sfruttano la potenza.

Uso casalingo

Per l’uso casalingo si rivelano ottimali i pannelli solari termici, che sfruttano l’energia del sole per trasformarla in calore. Non vanno confusi con i pannelli fotovoltaici che invece producono energia elettrica e possono anch’essi essere utilizzati sia in ambiente domestico, sia per l’ambito industriale.

I pannelli solari termici a casa

I pannelli solari sono sfruttati principalmente per riscaldare l’acqua sanitaria che, negli impianti più comuni, può raggiungere fino ai 60°C. Sono quindi un valido sostituto degli scaldabagni elettrici e delle caldaie a gas. In alcuni casi è anche possibile utilizzare i pannelli solari per il riscaldamento della casa. Possono coprire il 20-30% del fabbisogno energetico invernale se l’edificio è ben isolato e l’impianto a bassa temperatura.

Perché preferire i pannelli solari termici

Scegliere di utilizzare l’energia solare ha grandi benefici sull’ambiente poiché quella ricavata dal sole è un’energia rinnovabilepulita e sostenibile. Gli impianti solari non inquinano attraverso il rilascio in atmosfera di gas tossici e riducono il consumo dei combustibili fossili.

Già questo potrebbe bastare per convincerci a scegliere l’energia del sole. Ma installando nella propria abitazione i pannelli solari termici si può beneficiare anche di molti vantaggi economici:

I pannelli solari termici hanno una resa massima con una minima manutenzione. Questo permette un considerevole risparmio energetico che si traduce in un abbattimento della spesa per l’energia. L’utilizzo di fonti rinnovabili e impianti ad alte prestazioni aumenta la classe energetica e il valore economico della propria casa.

Chi intende installare impianti che sfruttano l’energia solare può usufruire di contributi pubblici, agevolazioni fiscali e incentivi (come il Conto Termico 2.0).

L’investimento iniziale ha quindi un ritorno economico che permette di ammortizzare la spesa in un periodo di tempo accettabile. Si stima che una famiglia con il consumo medio di una comune utenza possa coprire le spese iniziali in 5-10 anni a seconda della posizione dell’immobile.

Perché preferire i pannelli solari termici

I pannelli solari termici disponibili sul mercato sono molti ed hanno caratteristiche specifiche che li rendono differenti nelle prestazioni e nei costi. Per scegliere la tipologia migliore da installare è opportuno valutare la tipologia di abitazione ed il fabbisogno della famiglia, determinato attraverso una diagnosi energetica.

pannelli solari termici energia solare

Nuove costruzioni

Casa Smart Plus
case nZEB

Nuove costruzioni
Casa Smart Plus
case nZEB

Case singole

Demolizione e ricostruzione
o riqualificazione energetica e sismica

Nuove costruzioni

Casa Smart Plus
case nZEB

Condomini

Riqualificazione
energetica e sismica