Un angolo relax in casa
La casa è famiglia, è convivialità, è gioia di stare insieme. Ma alla fine di una lunga giornata la propria abitazione è anche un luogo dove rilassarsi e dedicarsi a se stessi. Ecco quindi qualche consiglio per ritagliare un piccolo angolo relax in casa!
Divano e poltrone
Di certo non può mancare un divano o una comoda poltrona su cui accoccolarsi a fine giornata immersi tra i cuscini. Un consiglio? Predisponete anche un piccolo puff sul quale distendere le gambe: sarà meno ingombrante di una struttura fissa, ma ugualmente comodo.
Tutto a portata di mano
Accanto alla seduta non dovrà mancare un piccolo tavolino, indispensabile per poter avere sempre a portata di mano ciò che vi serve. Teneteci magari un block-notes e una penna, una ciotola di cioccolatini e qualche rivista tra le vostre preferite.
Spazio agli hobby
Un tavolo per il bricolage, una piccola libreria con i nostri titoli preferiti, carta da disegno e colori o uno schermo HD per i migliori film: Costruirsi un piccolo angolo di relax in casa vuol dire anche prendersi del tempo per le proprie passioni, che non possono mancare dal vostro angolo personale.
La giusta luce
Per allontanare lo stress e concedersi un po’ di relax luci calde e soffuse sono la cosa migliore. Per non affaticare la vista nei momenti di lettura o fai da te però occorre una luce più potente: scegliete allora una lampada da terra regolabile per direzione e intensità, in modo da poterla adattare ad ogni occasione.
Spazio vuoto
Non sottovalutate il potere dello spazio: riempire un angolo di mobili e oggetti, per quanto belli, può impedire nei movimenti e creare una sensazione quasi di soffocamento. Meglio predisporre uno spazio ampio e vuoto, magari con un tappeto soffice su cui potersi sedere all’occorrenza.
La potenza dei colori
I colori influiscono in modo determinante sull’umore. Sfumature di verde, blu, viola e indaco sono particolarmente consigliate per creare un’atmosfera rilassante, mentre i toni caldi del rosso, arancione e rosa stimolano fantasia e creatività. Se ne avete la possibilità, potete creare intere pareti dipinte, oppure giocare con i colori di tende e mobili. Attenzione però a non osare troppo: scegliete una tonalità e divertitevi con le sue sfumature o rischierete di stancarvi presto di accostamenti cromatici azzardati.
Profumo di casa
Un giardino in miniatura
Per portare la natura nel piccolo angolo relax creato basta qualche pianta ben scelta. Se siete pazienti e amate il giardinaggio scegliete un bonsai, che richiede cure e attenzioni ma sa dare grandi soddisfazioni. Se lo spazio è poco sarà sufficiente qualche vasetto di piante aromatiche disposte su una mensola per avere sempre il profumo dell’estate in casa vostra.
Se sei interessato a saperne di più su come vengono costruite le case con il nostro metodo brevettato Casa Smart Plus, ti suggeriamo di approfondire l’argomento consultando le pagine dedicate nel sito.