Domotica e IoT: cosa sono
La domotica è una branca della tecnologia che si occupa della progettazione di abitazioni intelligenti, cioè smart home capaci di utilizzare i dati ambientali per il loro funzionamento tali da rispondere alle esigenze dei proprietari.
L’IoT, o Internet of Things, è un sistema che ha la capacità di interagire con l’ambiente esterno, recuperando, elaborando e trasmettendo informazioni tra Internet e il mondo reale.
In questa grande rete di connessioni, gli oggetti e i luoghi fisici si relazionano con lo scopo di migliorare la qualità della vita; a livello tecnologico si tratta di dotare i dispositivi di un sensore (bluetooth o Wi-Fi) il quale permette al prodotto di comunicare con la rete.
Differenze tra domotica e IoT
Domotica
- è un impianto gerarchico ben strutturato
- è un sistema verticale e controllato
- ha un ampio mercato di possibili applicazioni
Internet of Things
- Sono dei dispositivi indipendenti ed individuali
- E’ un sistema isolato e indipendente (orizzontale e aperto)
- Per ora sono presenti solo prototipi e primi prodotti sul mercato
Che cos'è la domotica
Con il termine domotica non si considerano solo le automazioni, intese come il funzionamento automatico di alcuni dispositivi, ma un sistema, cioè un impianto in grado di gestire e controllare le diverse automazioni.
Esistono 3 livelli di automazione:
- Dispositivi singoli
Si tratta di piccole apparecchiature (telecomandi, sensori,..) che possono dare un contributo innovativo alla casa, grazie alle loro funzioni di automazione e controllo
- Piccoli impianti
Sono dispositivi collegati tra di loro e gestiti da un sistema unico, quale computer o centralina; rappresentano dei piccoli sistemi domotici solo per alcune parti della casa
- Sistemi domotici
Rappresentano l’integrazione completa degli impianti, la cui gestione viene affidata ad un unico sistema di controllo; in questo caso l’utente si “interfaccia” con il sistema per gestire il funzionamento dei dispositivi.
- Dispositivi singoli
I benefici
Per la gestione della casa il sistema domotico consente:
• il monitoraggio delle condizioni ambientali;
• il controllo dell’energia, finalizzato al risparmio energetico;
• la regolazione degli impianti e dei sistemi di sicurezza;
• la gestione dei carichi elettrici.
E molte altre funzioni.
I limiti
Attualmente la domotica non è percepita come una necessità e questo ne limita l’applicazione; ciò è dovuto ad un’elevata disinformazione e a scarse conoscenze tecniche, sia dei potenziali acquirenti, sia molto spesso degli installatori.
Inoltre il prezzo più elevato rispetto ai metodi tradizionali ne frena l’utilizzo, in concomitanza con la presenza di altre realtà tecnologiche.