EDILVI ESCo tra i relatori del Festival dell’Acqua a Bari
Si terrà a Bari la IV Edizione del Festival dell’Acqua alla quale parteciperà anche EDILVI ESCo tra i relatori dei seminari collaterali. Il Festival è un’importante evento nazionale che si tiene ogni due anni ed accoglie esperti e relatori provenienti da tutto il mondo che discutono su molteplici aspetti inerenti l’acqua.
Una 4 giorni, quella di Bari, durante la quale si parlerà di:
- sostenibilità economica ed ambientale;
- dissalazione dell’acqua nelle zone ad alta siccità;
- normative, politiche territoriali e welfare idrico;
- innovazione tecnologica e monitoraggio nei Servizi Idrici Integrati;
- gestione dell’acqua e promozione turistica;
- case histories.
EDILVI ESCo presenterà uno studio sull’efficienza energetica dei Servizi Idrici Integrati
Martedì 10 ottobre alle 9:45 l’Ing. Francesco Visentin di EDILVI ESCo, esporrà i risultati di un caso studio sui Servizi Idrici Integrati nell’ambito dei seminari collaterali della IV Edizione del Festival dell’Acqua (Bari, 8-11 ottobre 2017).
La diagnosi energetica dei Servizi Idrici Integrati è stata l’oggetto della tesi di laurea dell’Ing. Alberto Lucietto (Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Industriale DII – a.a. 2016/2017 – Relatore: Prof.ssa Ing. Anna Stoppato – Tutor aziendale: Ing. Francesco Visentin) dal titolo:
Tesi di laurea - Dott. Alberto Lucietto
Audit energetico del Servizio Idrico Integrato nell’Ambito Territoriale Ottimale Veneto Orientale: potenziali azioni di efficientamento energetico.
Audit energetico per il SII - Servizio Idrico Integrato: quali obiettivi?
- Delineare i consumi energetici di un gestore del Servizio Idrico Integrato
- accertare la fattibilità tecnico-economica di potenziali interventi di efficientamento energetico
Il SII - Servizio Idrico Integrato
Il Servizio Idrico Integrato è un insieme di processi che benchè legati a fabbisogni civili sono a tutti gli effetti applicazioni industriali, che vanno da contesti piuttosto semplici (stazioni di sollevamento e/o pompaggio) ad altri particolarmente complessi (depuratori) a causa di specificità territoriali, tecnologiche, organizzative e storiche. Si tratta di impianti che hanno spesso consumi energetici elevati, con carichi base alti e di norma costanti 365 giorni all’anno, quindi particolarmente interessanti per applicazioni di efficientamento energetico.
L’obbligo normativo di diagnosi energetica introdotto dal DLgs 102/2014 coinvolge anche le imprese controllate da Enti Pubblici. Come ribadito dal MiSE infatti, un’impresa con almeno il 25% del suo capitale o dei suoi diritti di voto detenuti direttamente da un ente pubblico, oppure congiuntamente da più enti pubblici, deve considerarsi “impresa di grandi dimensioni”.