fbpx

Diminuire i consumi per tutelare l’ambiente

diminuzione consumi per salvaguardia ambiente
diminuzione consumi per salvaguardia ambiente

Diminuire i consumi per tutelare l'ambiente

Le bollette rappresentano, sempre per più famiglie italiane, una parte gravosa del bilancio familiare. È bene per questo adottare dei comportamenti consapevoli che ci aiutino a fare attenzione ai consumi energetici per impedire lo spreco inutile di energia; in questo modo andremo sia ad aiutare l’ambiente che a diminuire la spesa mensile di luce e gas. Ecco quindi qualche consiglio pratico da adottare ogni giorno per risparmiare e fornire allo stesso tempo un prezioso aiuto al pianeta.

diminuzione dei consumi attenzione a riduzione dei consumi in casa

Utilizzare elettrodomestici efficienti

Oltre il 30% dei consumi domestici appartiene agli elettrodomestici: per questo bisogna fare molta attenzione alla classe energetica; più è alta (da A a A+++) più i modelli aiutano al risparmio in quanto richiedono meno energia per il loro funzionamento. Anche le lampadine al LED rappresentano un ottimo alleato per risparmiare sulla bolletta della luce. Ormai sono numerosissimi anche gli elettrodomestici smart come frigoriferi e lavatrici o le prese intelligenti.

diminuzione consumi utilizzare elettrodomestici efficienti

Scegliere gli infissi adeguati

Un altro consiglio su come risparmiare energia in casa, riguarda gli infissi.
Questi hanno un ruolo molto importante perché, se scelti bene, permettono l’isolamento termico abitazione. Gli infissi che impediscono le dispersioni termiche difatti garantiscono la massima efficienza degli ambienti domestici. È fondamentale quindi ridurre il più possibile la riduzione della dispersione di energia migliorando l’isolamento termico delle mura, del tetto e del pavimento, soprattutto in edifici di vecchia costruzione.
Anche le persiane possono essere un valido alleato per contrastare le temperature troppo calde o troppo fredde. In estate conviene tenerle chiuse durante il giorno per evitare che sole e caldo eccessivo entrino in casa riducendo l’effetto dei sistemi di raffreddamento; in inverno abbassarle al tramonto aiuta a contrastare il freddo.

diminuzione consumi serramenti e involucro di qualità

Attenzione agli sprechi di energia

Oltre ad orientarci verso l’acquisto di elettrodomestici intelligenti occorre anche prestare attenzione alle modalità in cui lo utilizziamo. Ci sono diversi accorgimenti che possono diminuire notevolmente lo spreco energetico come ad esempio far partire la lavatrice solo quando il carico è pieno e attivarla durante le ore serali. Anche spegnere sempre le luci e le ciabatte inutilizzate e non lasciare mai dispositivi elettronici in stand by è un piccolo accorgimento a cui bisogna prestare attenzione.
Da non sottovalutare anche la scelta del fornitore più adatto per le proprie utenze domestiche; facendo una comparazione delle diverse tariffe saremo in grado di individuare l’offerta luce e gas più conveniente. Molti per aiutare ulteriormente l’ambiente si orientano verso le tariffe green che sfruttano le fonti rinnovabili.

Appoggiarsi alle energie rinnovabili

Una soluzione definitiva per ridurre la spesa della bolletta è quella di installare un impianto fotovoltaico. I pannelli solari infatti sfruttano le radiazioni solari che, tramite un dispositivo detto inverter, verranno trasformate in corrente alternata, pronta per essere utilizzata all’interno del nostro ambito domestico. Un impianto fotovoltaico consente di ridurre i costi di acqua calda e riscaldamento fino all’80% e rappresenta una scelta sostenibile per noi e per l’ambiente.

diminuzione consumi con il fotovoltaico

Entrare a far parte di una comunità energetica

Un’ulteriore soluzione migliorativa per ridurre i consumi energetici ed i costi dell’energia è quella di entrare a far parte di una comunità energetica, un persona giuridica che riunisce nella stessa rete tutti i consumatori e produttori di energia che fanno parte della stessa cabina di rete a medio raggio, così come disposto dal Decreto Milleproroghe, L. 8/2020.

Per avere maggiori informazioni su come entrare a far parte di una comunità energetica non ti resta che compilare il form sottostante.

diminuzione consumi comunità energetica

Nuove costruzioni

Casa Smart Plus
case nZEB

Nuove costruzioni
Casa Smart Plus
case nZEB

Case singole

Demolizione e ricostruzione
o riqualificazione energetica e sismica

Nuove costruzioni

Casa Smart Plus
case nZEB

Condomini

Riqualificazione
energetica e sismica