Fiera KeyEnergy a Rimini: EDILVI tra i relatori
Aprirà il prossimo 06 novembre la Fiera KeyEnergy a Rimini (in contemporanea con Ecomondo) ed EDILVI sarà tra i relatori degli eventi. L’intervento della nostra azienda si terrà nella giornata di mercoledì 07 novembre 2018 verso le ore 16:45. KeyEnergy ed Ecomondo sono le principali fiere di riferimento, nell’Europa Mediterranea, per le energie rinnovabili, per la mobilità sostenibile e per il settore del riciclo dei rifiuti, .
Durante la conferenza “L’efficienza energetica negli edifici: soluzioni e strumenti innovativi” (ore 14:30, Energy Room – Padiglione B5 – Fiera di Rimini) EDILVI presenterà una relazione sull’interoperabilità tra software utilizzati nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici.
Il relatore per EDILVI sarà, Giuseppe Zago, consulente e BIM manager, che partendo dagli interventi di efficientamento energetico di edifici pubblici effettuati dall’azienda, spiegherà il metodo di progettazione utilizzato. Un metodo che prevede l’interoperabilità tra software di progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica relativi al metodo BIM. Il titolo della presentazione sarà proprio: “Interoperabilità dei software nell’ambito della progettazione energetica di un edificio – dal rilievo laser scanner alla diagnosi energetica degli edifici”.
La presentazione evidenzierà l’importanza e la necessità crescente di far interagire progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica per raggiungere obiettivi di efficientamento energetico degli edifici in modo più fluido ed interattivo.
Il programma
Mercoledì 07 novembre 2018
“L’efficienza energetica negli edifici: soluzioni e strumenti innovativi”
14:00 – 17:30 – 07 novembre 2018
Rimini – KeyEnergy
Energy Room – Padiglione B5
Introduzione
14:00 – Introduzione e saluti di benvenuto – Marco Gisotti, giornalista
14:10 – Presente e futuro dell’efficienza energetica degli edifici – Giovanni Puglisi, ENEA
Analisi e monitoraggio
14:30 – Diagnosi energetica e Condomini+4.0: l’applicativo per l’analisi della vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici condominiali – Nicolandrea Calabrese, ENEA
14:45 – I sistemi di Smart Metering – Biagio Di Pietra, ENEA
15:00 – Domande e risposte
Progettazione
15:15 – L’edificio efficiente: il ruolo del progettista – Emanuele Barogi, Ordine degli Ingegneri di Rimini
15:30 – Il BIM per pianificare e controllare l’intero ciclo di vita di un edificio – Fabrizio Cumo, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
15:45 – Domande e risposte
Realizzazione
16:00 – Efficienza energetica e sicurezza sismica – Nicola Massaro, ANCE
16:15 – Interventi sull’involucro edilizio – Valeria Erba, ANIT
16:30 – Panoramic Power – Daniele Francone, Centrica Business Solutions Italia
16:45 – Interoperabilità dei software nell’ambito della progettazione energetica di un edificio “dal rilievo laser-scanner alla diagnosi energetica degli edifici – Giuseppe Zago, EDILVI SPA
17:00 – Domande e risposte
17:10 – Conclusioni – Giovanni Puglisi, ENEA
17:30 – Chiusura dei lavori
Per saperne di più sugli eventi che si terranno presso KeyEnergy 2018 clicca sul pulsante qui sotto.