Migliorare la qualità della vita partendo dal comfort in casa
Migliorare la qualità della vita è argomento di attualità e di profonda riflessione per tantissime persone. Siamo ormai abituati a correre sempre e ad arrivare a casa la sera stanchi, a sentirci spesso spossati e senza forze. E ad andare avanti lo stesso, innescando un meccanismo a spirale in cui la nostra stanchezza e lo stress si amplificano fino ad arrivare a livelli tali da intaccare la nostra salute, portando a indebolire le nostre difese e ad ammalarci di più.
In genere, amici e famigliari, ci suggeriscono di fermarci, di prenderci degli spazi per noi; medici, dietologi e nutrizionisti ci consigliano di adottare una dieta sana ed equilibrata, di dormire almeno 8 ore per notte e di fare attività fisica. Tutto corretto e condivisibile ma siamo sicuri che basti a stare meglio? Ci sono altri fattori che potrebbero concorrere a migliorare il nostro stato di salute e la nostra felicità?
Un nuovo orientamento: il benessere come approccio globale che comprende anche gli edifici in cui viviamo
Da qualche anno a questa parte si è fatta largo l’idea che migliorare la qualità della vita e il benessere percepito dipenda dal giusto mix tra diversi fattori:
Benessere psicofisico
Comfort
Movimento
Luce
Alimentazione
Acqua
Aria
A sviluppare questo nuovo approccio sulla qualità della vita oltre a medici e nutrizionisti, sono stati chiamati anche ingegneri ed architetti. Come mai? Secondo importanti ricerche passiamo il 90% della nostra giornata in ambienti chiusi (casa e lavoro in particolare) e ciò ha portato questo team ad analizzare la qualità di vita, in primis, nei luoghi di lavoro.
Si guarda, dunque, al benessere psicofisico come al risultato di nuove considerazioni che guardano, non solo una sana alimentazione ed al movimento fisico, ma che prendono in considerazione anche:
- il comfort negli ambienti chiusi;
- l’apporto di luce naturale negli edifici;
- la qualità dell’acqua che beviamo;
- la qualità dell’aria che respiriamo.
Come si migliora, dunque, la qualità della nostra vita?
Se le persone che vivono all’interno di un ambiente vi si trovano bene, aumenta la loro serenità ed il senso di “pace” che provano il che riduce la possibilità di ammalarsi ed incrementa il benessere psicofisico.
Il controllo dei rumori provenienti dall’esterno attraverso appositi materiali termo-isolanti, una migliore gestione degli spazi e delle stanze, una scelta oculata dei colori delle pareti, dell’arredo interno e dei componenti d’arredo, delle vernici e dei materiali costruttivi sono scelte che influiscono direttamente sullo stato di salute mentale delle persone. Se un ambiente è sporco, disordinato, poco illuminato, freddo e con colori disturbanti la persona ne risente in negativo; al contrario se l’ambiente è pulito, ordinato, illuminato, accogliente e dipinto con tonalità tenui e rilassanti la persona sarà portata a giovarne e sentirsi meglio.
Fare movimento e combattere la sedentarietà è ormai un’indicazione consolidata che trasportata negli ambienti chiusi si traduce nella progettazione di stanze da dedicare all’attività fisica e nel posizionamento delle scale in una zona centrale in modo tale da invogliare le persone a percorrerle.
Altro elemento fondamentale per migliorare la qualità della vita è ottenere il giusto apporto di luce naturale negli ambienti interni. La luce ed il calore consentono di accrescere il benessere, e il sole è il nostro migliore alleato in tal senso. Ecco che diventa fondamentale dare all’edificio il giusto orientamento per garantire il maggior apporto possibile di luce naturale.
È importante poi che all’interno degli edifici venga distribuita acqua di qualità per idratarsi in modo costante e mantenere le funzioni dell’organismo a livelli ottimali.
Infine, va garantito il corretto ricambio d’aria riducendo al minimo la presenza di sostanze inquinanti, virus e batteri attraverso la ventilazione meccanica controllata e appositi filtri di sanificazione.
Il contributo di Edilvi al miglioramento della qualità della vita delle persone in casa.
Edilvi da sempre attenta alle innovazioni in ambito costruttivo ha fatto propri questi principi, consapevole che un cliente è soddisfatto qualora la sua casa contribuisca a migliorare la sua qualità di vita. Per questo motivo, in collaborazione con lo IUAV di Venezia ed attraverso l’operato dell’Architetto e ricercatore Nicola Busatto, sta lavorando per portare questo approccio di valutazione della qualità della vita anche negli ambienti domestici.
Il risultato di questo percorso si sta traducendo in una maggiore attenzione, sia in ambito progettuale che in ambito costruttivo, nella realizzazione di case ecosostenibili che siano in grado di influire positivamente sul benessere percepito delle persone.
Orientamento dell’edificio, impianti performanti alimentati da fonti energetiche rinnovabili, ventilazione meccanica controllata, gestione centralizzata ed automatizzata degli impianti, ampi spazi interni, buon apporto di luce naturale, illuminazione a LED sono i punti focali su cui si basano la progettazione e la costruzione delle nuove case di Edilvi. Casa Smart Plus, il brand di Edilvi dedicato alla costruzione delle nuove abitazioni, non è più solo un brevetto costruttivo ma diventa, grazie a questa ricerca, un nuovo modo di vivere la casa che si concentra sulla felicità, sul benessere, e sul migliorare la qualità della vita dei propri clienti.
Vuoi richiedere un preventivo per la tua nuova casa a Treviso e provincia? Non ti resta che cliccare qui sotto ed inviare la tua richiesta di preventivo.
Vuoi richiedere maggiori informazioni? Puoi scaricare la nostra guida.