Profumare casa: i nostri consigli per rendere l’ambiente domestico più confortevole utilizzando le fragranze profumate
Il profumo del bucato della nonna, il profumo delle frittelle di carnevale della mamma, quello del pane appena sfornato, dell’erba appena tagliata, del bosco, sono profumi che, al solo evocarne il pensiero, riviviamo come la prima volta che li abbiamo sentiti. E che ci emozionano come la prima volta. La stessa cosa ci succede con il profumo di casa; probabilmente riconosceremmo il profumo di casa nostra tra decine di profumi.
Non ci credete? In realtà è proprio così: ogni casa ha un proprio profumo caratteristico. Ma non solo: gli stimoli olfattivi che ci vengono dati dai profumi, ci sono di aiuto nella vita di tutti i giorni. Pensiamo al profumo di eucalipto, che ci aiuta a respirare meglio se abbiamo il raffreddore.
E se potessimo andare oltre e creare un vero e proprio percorso olfattivo, e di benessere, che ci guida attraverso le stanze delle nostre case? Profumare casa stanza per stanza, non solo è possibile, ma è una vera e propria tendenza che si sta concretizzando con il nome di arredamento olfattivo.
L’arredamento olfattivo, consiste proprio nel profumare casa dando ad ogni stanza un suo profumo caratterizzante, che ci metta di buon umore, che ci ispiri creatività, che ci faccia rilassare, a seconda del nostro stato d’animo o della funzione stessa della stanza.
Come possiamo profumare casa, stanza per stanza?
Ci sono diversi strumenti: candele, diffusori di essenze elettrici (da utilizzare con olii essenziali puri naturali), diffusori con bastoncini, spray.
Generalmente è meglio puntare, per un effetto di maggior durata, sui diffusori elettrici o sui diffusori con bastoncini. L’importante è appoggiarli su superfici piane a più di un metro d’altezza ma non troppo in alto (altrimenti non si sentirebbe la fragranza), lontano da fonti di calore e da correnti d’aria (i profumi evaporerebbero troppo velocemente, e sarebbe uno spreco).
Profumare casa, inoltre, è un’esperienza strettamente personale in quanto ognuno di noi ha preferenze diverse sulle fragranze.
Ma quali sono, dunque, le fragranze giuste per profumare casa e creare un percorso olfattivo?
Zona ingresso
È il primo ambiente che incontriamo quando rientriamo a casa ed è anche il nostro biglietto da visita per gli ospiti. È il profumo del benvenuto, quello che ci abbraccia quando apriamo la porta d’ingresso; in questo ambiente, dunque, è ideale un profumo che rappresenti il proprietario. Tuttavia, qualora avessimo ospiti in visita, non dev’essere troppo forte altrimenti potrebbe generare, negli altri, un senso di disagio.
La scelta di fragranze ideali per la zona ingresso è molto ampia: si va dal limone, all’arancia, al cedro, al bergamotto ed al pompelmo per chi ama i profumi fruttati ed allegri; oppure si può scegliere tra fico e neroli per chi ama i profumi più dolci, o ancora tra geranio e mimosa per chi ama le essenze floreali. Chi vuole dare un tocco brioso e frizzante può optare tra essenze quali brezza marina o fresco bosco.
Zona soggiorno
Questa zona è la zona dedicata alla socializzazione tra famigliari ed amici, ma anche una zona dedicata al relax. Il profumo ideale per il soggiorno è una fragranza che trasmetta emozioni positive, energia e che decori l’ambiente senza essere troppo invadente.
Le fragranze per il soggiorno vanno dalle sfumature orientaleggianti e legnose agli agrumi. Spazio, dunque, a: ylang ylang, patchouli, ambra, arancia e cannella, uva fragola, vaniglia, melograno, mirto e timo.
Zona cucina
È uno degli spazi più attivi e vissuti di casa e che ogni giorno si riempie dei profumi del cibo. Lo scopo di una fragranza da inserire in cucina è quindi quella di purificare l’aria ed eliminare gli odori. I profumi più indicati hanno note forti e rinfrescanti. I più indicati sono: limone, lime, pepe nero, liquirizia, menta, eucalipto (ottimi anche in caso di raffreddore) e pino silvestre.
Zona bagno
I nostri bagni sono la zona dedicata al relax per eccellenza. Una bella doccia rinfrescante o un bagno prolungato in vasca possono diventare un vero e proprio momento di purificazione interiore e di accrescimento del nostro benessere fisico. Se vuoi, quindi, ottenere una piccola zona spa domestica dovrai concentrarti su fragranze che diano un’immediata sensazione di leggerezza come: muschio bianco, puro lino, talco, limone, lime e fragranze marine.
Zona camera
In camera, luogo per eccellenza del riposo e dei sogni, il profumo deve accrescere la sensazione di comfort; dunque, per queste stanze sono indicate fragranze che danno emozioni positive, che coccolano, che richiamano il profumo del bucato pulito e della spensieratezza dell’infanzia.
Quali scegliere? Il panorama è ampio e accontenta tutti i gusti: lavanda, mix di frutti di bosco, camomilla, puro lino, talco, muschio bianco e rosa.
Zona studio
Se avete anche una zona studio, ossia un angolo in cui vi dedicate al lavoro, qui i profumi devono favorire la concentrazione ed emanare sensazioni positive per accogliere eventuali clienti; servono, inoltre, fragranze che diano energia e rinvigoriscano mente e corpo come legno di rosa, rum e cassis e fragranze di bosco.
E adesso, dopo che vi abbiamo dato alcuni consigli su come vivere al meglio i vari ambienti domestici, date spazio alla vostra immaginazione e create il vostro personale percorso olfattivo.
Se poi state pensando di cambiare casa e volete costruire casa a Treviso e provincia vi invitiamo a visitare le pagine dedicate al nostro metodo costruttivo Casa Smart Plus e ad iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornati sui nostri consigli dedicati al mondo domestico, all’efficienza energetica, al design ed all’home decor.