Casa singola
Home » Casa Smart Plus » Realizzazioni di edifici nZEB » Peseggia di Scorze’ – casa singola
Maggio 2019
Inizio lavori
Settembre 2019
Fine lavori
Sismiblock
Materiale
Casa singola
Tipologia realizzazione
La casa singola costruita da EDILVI in via Bassa a Peseggia di Scorzè, in provincia di Venezia, rientra nella categoria degli edifici nZEB, ossia edifici ad energia quasi zero. È una casa ad un piano con sottotetto dalle linee tradizionali con un ampio porticato che coniuga efficienza energetica, sicurezza antisismica e confort.
I lavori di costruzione sono iniziati a fine maggio 2019 e si sono conclusi a settembre 2019. La struttura portante è realizzata in Sismiblock, un involucro composto da EPS e calcestruzzo dalle prestazioni energetiche altamente performanti che è stato coniugato ad impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili, rispettando le linee guida del brevetto Casa Smart Plus di EDILVI.
L’abitazione è dotata di impianto di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione meccanica controllata, pompa di calore, termoregolazione, serbatoio di accumulo termico, impianto fotovoltaico da 4kWp.
EDILVI si è occupata della ricerca e del coordinamento dei fornitori di materiali e degli artigiani coinvolti nell’intervento, fungendo da unico referente per il cliente ed il suo progettista di fiducia.
La casa singola conta 260mq di superficie utile riscaldata ed il suo fabbisogno energetico annuo è coperto per il 52% dalla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. L’energia elettrica è l’unico vettore energetico impiegato all’interno di questa abitazione ed il piano di cottura della cucina è ad induzione. Le emissioni di CO2 in atmosfera sono molto basse ed ammontano a 2kg/m2 all’anno.