Nuova casa a Preganziol
san trovaso di preganziol – tv
Home » Casa Smart Plus » Realizzazioni di edifici nZEB » San Trovaso di Preganziol – nuova costruzione con demolizione e ricostruzione
Maggio 2022
Inizio lavori
Dicembre 2022
Fine lavori
Sismiblock
Materiale
Casa singola
Tipologia realizzazione
La casa a San Trovaso di Preganziol (Treviso) costruita da EDILVI è una nuova costruzione in classe A4 appartenente alla categoria di edifici nZEB, ad energia quasi zero. Inizialmente sullo stesso terreno sorgeva una casa in classe energetica G. Con l’applicazione del Superbonus 110 è stato effettuato un intervento di demolizione e ricostruzione: la costruzione preesistente è stata demolita e successivamente è stata costruita una nuova casa attraverso l’adozione del metodo costruttivo brevettato di Edilvi Casa Smart Plus.
La struttura portante è stata realizzata in Sismiblock. La demolizione e ricostruzione è iniziata a fine maggio 2022 ed i lavori si sono conclusi a dicembre 2022.
EDILVI ha gestito la commessa come general contractor ed unico referente coordinando le squadre di cantiere ed i collaboratori fidati. L’azienda, inoltre, si è occupata della gestione delle pratiche burocratiche legate al Superbonus ed allo sconto in fattura applicato (secondo normativa vigente).
Il sistema involucro-impianti costruito è altamente performante e dotato di tecnologie performanti come l’impianto radiante a pavimento con pompa di calore e la ventilazione meccanica controllata con deumidificazione estiva.
L’energia elettrica è l’unico vettore energetico impiegato all’interno dell’abitazione grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico con potenza di 6kWp. Oltre all’impianto fotovoltaico sono è stata installata una batteria di accumulo elettrico da 7kWh. L’abitazione è, inoltre, dotata di sistema BMS (Building Management System) per la gestione da remoto di tutti gli impianti domestici.
I metri quadrati riscaldati sono 128 e il fabbisogno di energia è coperto per il 65% da energia da fonti energetiche rinnovabili (5343 kWh totali). Grazie alla demolizione e ricostruzione le emissioni di CO2 in atmosfera risparmiate sono 6.360 kg/anno.