EDILVI come Energy Service Company per la riqualificazione energetica e sismica degli edifici esistenti
Home » Divisione ESCo
Dal 2011 siamo una Energy Service Company attiva nella riqualificazione energetica e sismica degli edifici esistenti. Lavoriamo sia nel settore privato che nel settore pubblico.
Nel settore privato ci occupiamo di riqualificazione di condomini in Veneto e riqualificazione di singole unità immobiliari a Treviso attraverso gli incentivi fiscali Super Bonus 110, ecobonus e sisma bonus.
Nel settore pubblico, invece, riqualifichiamo edifici pubblici quali scuole, palestre, municipi e siamo attivi in tutto il Nord ed il Centro Italia, quali partner delle Pubbliche Amministrazioni.
Gli obiettivi della nostra Energy Service Company
Gli obiettivi della nostra energy service company, sia che si tratti di edifici privati che di edifici pubblici, sono:
- ridurre i consumi energetici degli edifici esistenti;
- rendere più sicuri gli edifici nell’eventualità che si verifichi un terremoto;
- digitalizzare gli edifici attraverso l’inserimento di dispositivi e tecnologie che consentano la gestione da remoto o da dispositivi mobile di impianti e servizi avanzati, quali centrali termiche di ultima generazione, fibra ottica, videosorveglianza, telesoccorso, avvio degli elettrodomestici, e quant’altro rientri nel mondo dell’IoT (Internet of Things) e degli smart building (building automation).
I servizi per i nostri clienti
Offriamo, dunque, ai nostri clienti servizi personalizzati di:
- analisi iniziale dello stato di fatto dell’edificio esistente attraverso diagnosi energetica, asseverazione della classe di rischio sismico, rilievo digitale con laser scanner (per interventi di entità rilevante);
- individuazione dei possibili scenari di intervento per la riqualificazione degli edifici esistenti;
- pianificazione economico-finanziaria degli interventi attraverso incentivi fiscali (ecobonus e sisma bonus con cessione del credito o sconto in fattura nel caso di privati o edilizia residenziale pubblica, contratti EPC con accesso al Conto Termico per interventi su edifici pubblici);
- progettazione BIM (ossia progettazione integrata architettonica, impiantistica, strutturale);
- realizzazione degli interventi di efficientamento energetico, sismico e digitalizzazione degli edifici o supervisione della realizzazione degli interventi;
- facility management;
- gestione degli impianti e manutenzione periodica post intervento;
- contabilizzazione, misura e monitoraggio dei consumi dell’edificio post intervento.
Come lavora la nostra Energy Service Company
Nella maggior parte dei casi la nostra funzione è quella di coordinare tutto il team di lavoro: dai progettisti, alle aziende subappaltatrici che effettuano gli interventi, dalle aziende che effettuano la manutenzione in loco degli impianti agli operatori economico-finanziari.
Siamo, dunque, dei general contractor; il cliente trova nella nostra Energy Service Company un unico referente con il quale interloquire in tutte le fasi del processo di riqualificazione dell’edificio.
Prediligiamo individuare interventi che portino reali benefici ai loro abitanti o alle persone che usufruiscono degli edifici; per questo motivo, molto spesso, gli interventi di cui ci occupiamo prevedono una riqualificazione complessiva dell’edificio che consenta di portarlo in classe energetica e classe sismica molto efficienti.
Nel caso di riqualificazione di edifici pubblici ci concentriamo sulla trasformazione degli stessi in edifici nZEB (Nearly Zero Energy Building), ossia edifici ad energia quasi zero.
A seconda della tipologia di intervento siamo attivi su diverse zone:
- per gli interventi sulle singole unità immobiliari ci concentriamo su Treviso, la provincia in cui abbiamo sede;
- per gli interventi sui condomini siamo attivi in tutto il Veneto,
- infine, per gli edifici pubblici siamo attivi in tutto il Nord ed il Centro Italia.
Devi riqualificare?
Contatta la nostra Energy Service Company
Per richiedere un preventivo ed entrare in contatto con noi abbiamo predisposto delle web app dedicate a:
- singole unità immobiliari;
- condomìni.
In pochi passaggi potrete inviare la vostra richiesta di preventivo. Chiediamo la compilazione di alcuni campi obbligatori e facoltativi, nonché il caricamento di alcuni documenti, per raccogliere fin da subito il maggior numero di informazioni possibili sull’edificio ed elaborare una quotazione di massima.
Per quanto riguarda le Pubbliche Amministrazioni, invece, chi fosse interessato può contattarci attraverso il form di contatto sottostante.
Infine, per avere maggiori informazioni vi invitiamo a visitare le pagine dedicate ai nostri servizi per condomini, singole unità immobiliari, edifici pubblici.