Il servizio di diagnosi energetica
Home » Divisione ESCo » Diagnosi energetica
La diagnosi energetica, o audit energetico, è uno strumento di analisi che permette al privato, al condominio o all’Ente Pubblico di capire come l’energia viene utilizzata e di valutare, sulla base dei risultati conseguiti, gli eventuali interventi di efficientamento energetico applicabili.
Attraverso l’audit energetico è possibile:
- conoscere il proprio profilo di consumo energetico;
- valutare gli interventi che possono aumentare l’efficienza energetica;
- evitare gli sprechi e diminuire i costi di gestione.
In accordo con il committente l’auditor definisce obiettivi, ambito, confini e grado di dettaglio della diagnosi energetica nonché le modalità operative di esecuzione della stessa.
Soggetti interessati od obbligati alla diagnosi energetica
Condomini
La diagnosi energetica certifica lo stato di fatto del condominio ed aiuta a valutare gli interventi di efficientamento energetico, nonché a determinare l’entità dell’incentivo fiscale.
Pubblica amministrazione
La diagnosi energetica nella PA è necessaria per accedere agli incentivi e costituisce il primo passo per valutare eventuali inefficienze, sprechi ed interventi di efficientamento energetico.
PMI
Per le P.M.I. la diagnosi energetica non è obbligatoria, ma rappresenta un’occasione per valutare possibili interventi di efficientamento energetico. Esistono specifici incentivi, anche regionali, a supporto delle attività di audit.
Aziende energivore e grandi imprese
Le aziende energivore e le grandi imprese hanno l’obbligo di eseguire la diagnosi energetica (D.lgs. 102/2014). L’audit energetico deve essere eseguito ogni 4 anni da soggetti abilitati. Per le ESCo è necessaria la certificazione CEI UNI 11352.
Come fare una diagnosi energetica: le fasi
- Energy Flash Audit
La diagnosi energetica è solitamente preceduta da un Energy Flash Audit gratuito e senza impegno che, con pochi dati, permette di tracciare un primo quadro generale della situazione.
- Diagnosi energetica
Su richiesta del cliente viene proposto un preventivo per l’esecuzione della diagnosi energetica. Le attività previste si concretizzano in un report di diagnosi che viene presentato al committente, completo delle potenziali azioni di risparmio energetico.
- Interventi di efficientamento energetico
Qualora il cliente intenda implementare uno o più degli interventi proposti in sede di audit, la ESCo può:
- analizzare gli studi di fattibilità dei potenziali fornitori;
- valutare la possibilità di richiedere incentivi specifici;
- predisporre il piano di misura e verifica dei risparmi energetici effettivamente conseguiti.