Palestra Comunale
Home » Divisione ESCo » Realizzazioni » Crocetta del Montello – efficientamento energetico palestra comunale
Efficientamento energetico:
trasformazione di edificio esistente in edificio nZEB
Maggio 2018
Inizio lavori
Luglio 2018
Fine lavori
Conto Termico 2.0
Incentivi richiesti
Contratto EPC
Tipologia di contratto
Tra maggio e luglio 2018 EDILVI si è occupata dell’efficientamento energetico della Palestra Comunale di Crocetta del Montello (provincia di Treviso) situata in via Brentellona 1. L’edificio, che prima dell’intervento si trovava in classe energetica F, è stato trasformato in un edificio nZEB, ossia un edificio ad energia quasi zero con involucro ed impianti altamente performanti.
La nostra Energy Service Company, nonché impresa edile attiva a Treviso ed in tutto il Nord e Centro Italia per gli interventi di riqualificazione degli edifici pubblici, ha effettuato le seguenti opere
- Isolamento della copertura
- Installazione del cappotto termico
- Sostituzione dei serramenti
- Efficientamento degli impianti di riscaldamento/raffrescamento attraverso l’installazione di una pompa di calore
- Sostituzione dell’illuminazione interna ed esterna con sistemi a basso consumo
- Installazione dell’impianto fotovoltaico
- Installazione di recuperatori termici di riciclo dell’aria negli spogliatoi
- Building automation con telecontrollo e telegestione degli impianti
L’intervento si è svolto in seguito alla stipula di un contratto EPC, Energy Performance Contract, tra EDILVI ed il Comune di Crocetta del Montello, dopo che quest’ultimo aveva indetto, nel 2012, una gara pubblica per la ricerca di una ESCo – Energy Service Company che fosse in grado di seguire il servizio di efficientamento energetico dei beni immobili del Comune stesso.
L’ammontare complessivo dei costi dell’efficientamento della Palestra Comunale è pari ad 804.144,44 euro. Più della metà dei costi sono stati finanziati da EDILVI grazie all’incentivo Conto Termico 2.0 (471.000 euro su 690.000 euro di spese ammissibili) richiesto in prenotazione e concesso dal GSE – Gestore dei Servizi Energetici. La ESCo in questo caso ha richiesto l’incentivo in qualità di soggetto responsabile, in quanto in possesso di Certificazione UNI CEI 11359:2014, prerequisito necessario per operare con la PA come previsto dal D.Lgs. 102/2014 che disciplina i contratti EPC.
I rimanenti costi vengono finanziati in base alle performance energetiche identificate dalla diagnosi energetica preliminare (conforme alla norma UNI CEI EN 16247-2) ed alla costante verifica delle prestazioni energetiche da parte di EDILVI (attraverso un sistema di sensoristica che permette il controllo da remoto delle performance) nonché da piani di manutenzione periodici degli impianti per garantirne il funzionamento ottimale.
Grazie all’intervento di efficientamento energetico l’Amministrazione Comunale di Crocetta del Montello risparmia 23mila euro annuali sui costi di gestione della Palestra e dell’attiguo Pattinodromo. L’intervento, inoltre, contribuisce ad una riduzione delle emissioni di gas serra pari a 34.600 kg di CO2/anno.
Infine, ricordiamo che la Palestra di Crocetta del Montello è stato il primo edificio pubblico in Veneto ad accedere in prenotazione all’incentivo Conto Termico 2.0 erogato dal GSE.
Maggiori informazioni sull’intervento di Crocetta del Montello sono contenuti in due articoli pubblicati nel nostro blog.
Se sei un dirigente pubblico o fai parte di un ufficio tecnico di un Ente Pubblico e vuoi saperne di più su Contratti EPC, Conto Termico e sui servizi della nostra ESCo contattaci attraverso il form di contatto, oppure cliccando dal tuo smartphone sul nostro numero di telefono o ancora scrivendoci nella chat del sito.