Ecobonus singole unità
Home » Divisione ESCo » Riqualificazione singole unità » Ecobonus singole unità immobiliari
Per ecobonus si intendono le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti; spettano a tutti i soggetti IRPEF ed IRES e valgono per tutti i fabbricati di tutte le categorie catastali (anche rurali) compresi quelli strumentali.
Dall’ecobonus sono esclusi: le costruzioni di nuovi edifici, gli interventi di ampliamento e tutti gli edifici che non sono dotati di impianto di riscaldamento (nell’ultimo caso è comunque possibile usufruire della detrazione per la sola installazione dei pannelli solari).
Le detrazioni relative all’Ecobonus sono ripartite in 10 quote annuali di pari importo. Cessione del credito e sconto in fattura sono possibili solo per chi ha presentato il titolo edilizio entro 16 febbraio 2023.
Avvisiamo che attualmente, in linea con il dettato normativo vigente, non ci è possibile applicare lo sconto diretto in fattura. La cessione del credito dovrà pertanto avvenire in via diretta tra cliente e banca o istituto finanziario mentre alla nostra azienda va corrisposto l’intero importo lavori.
Parola d’ordine comfort
Che cosa contraddistingue gli edifici nZEB dalle case tradizionali? Gli edifici nZEB puntano ad un’altissima efficienza e sostenibilità, sia dell’involucro esterno sia degli impianti tecnologici e sono adatte per qualsiasi zona climatica, compresa quella mediterranea.
Negli edifici nZEB il bilancio tra energia prodotta ed energia consumata deve essere prossimo allo zero. Dunque i consumi per riscaldamento, climatizzazione, illuminazione, ventilazione e produzione di acqua calda sanitaria devono essere minimi e in parte coperti con l’installazione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabili quali: impianti fotovoltaici, pannelli solari per il solare termico, pompa di calore.
Inoltre, queste case di ultima generazione saranno dotate di gestione “intelligente” degli impianti, per il controllo del comfort invernale ed estivo in base alle condizioni climatiche reali, e per il monitoraggio dei consumi elettrici e del calore prodotto.
Diventa, quindi, fondamentale integrare progettazione architettonica ed impiantistica.
Ecobonus 2022 - 2023 - 2024
Singole unità immobiliari
Disponibilità incentivi
dal 06.06.2013 al 31.12.2024.
Incentivi Ecobonus 2022 - 2023 - 2024
50%
Detrazioni fiscali
- Acquisto e posa in opera di finestre e infissi;
- Acquisto e posa in opera di schermature solari;
- Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, integrale o parziale, con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto;
- Acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatore di calore alimentati da biomasse combustibili.
65%
Detrazioni fiscali
- Riqualificazione energetica globale;
- Interventi sull’involucro di edifici esistenti, riguardanti strutture opache orizzontali e verticali;
- Installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria;
- Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, integrale o parziale, con impianti dotati di caldaie a condensazione almeno in classe A e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti;
- Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, integrale o parziale, con impianti con pompe di calore ad alta efficienza o impianti geotermici a bassa entalpia;
- Sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore per acqua calda sanitaria;
- Acquisto e posa in opera di micro-cogeneratori;
- Sostituzione impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di apparecchi ibridi (pompa di calore integrata con caldaia a condensazione) assemblati in fabbrica ed appositamente concepiti per funzionare assieme;
- Acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, di produzione di acqua calda, di climatizzazione delle unità abitative.