Ristrutturazioni in condominio. I condomini come motore della smart city
Home » Divisione ESCo » Riqualificazione condomini
Riqualificare i condomini esistenti contribuisce a rendere più vivibile il territorio che ci circonda, abbattere le emissioni di anidride carbonica in atmosfera ed avere edifici più sicuri. Gli impianti di riscaldamento sono, infatti, tra i primi fattori di inquinamento atmosferico.
I condomìni esistenti in Italia sono per la maggior parte edifici datati e costruiti tra gli anni ’60 e ’70, e dunque, edifici che consumano tanto, che disperdono calore in inverno e che si surriscaldano d’estate. Inoltre, sono edifici poco sicuri dal punto di vista della sicurezza antisismica.
Negli ultimi anni, l’Unione Europea ha indicato ai singoli governi la rotta da prendere in merito ad efficienza energetica degli edifici esistenti, sicurezza antisismica ed intelligenza degli edifici con apposite direttive, l’ultima delle quali è la Direttiva 2018/2002/UE.
Lo Stato Italiano, allo scopo di recepire le Direttive UE, ha emanato leggi e provvedimenti che consentono le ristrutturazioni in condominio attraverso agevolazioni fiscali molto convenienti, quali Super Bonus , ecobonus e sisma bonus, ed attraverso metodi di pagamento quali la cessione del credito, lo sconto in fattura o la possibilità di portare le agevolazioni in detrazione nella dichiarazione dei redditi.
Perché EDILVI si occupa di ristrutturazioni in condominio?
Noi di EDILVI vogliamo essere parte attiva di questo processo di ammodernamento del patrimonio edilizio esistente e lo facciamo predisponendo appositi servizi e formule che consentano ai condòmini ed agli amministratori di condominio di usufruire degli incentivi esistenti. Attualmente, per ragioni totalmente esterne all’azienda, non possiamo applicare la cessione del credito e lo sconto in fattura.
Quale Energy Service Company e general contractor forniamo soluzioni a 360 gradi per l’efficientamento energetico, il miglioramento sismico e la gestione energetica degli edifici esistenti in Veneto.
Ristrutturazioni in condominio: cosa offriamo
Studiamo, dunque, soluzioni ad hoc per le ristrutturazioni in condominio nel nostro territorio di riferimento. Occupandoci dei seguenti aspetti, in qualità di general contractor:
- Aspetti economico-finanziari dell’intervento
- Aspetti diagnostici dello stato di fatto, sia energetici che sismici
- Rilievi con laser scanner
- Possibili scenari di intervento
- Progettazione degli interventi
- Collaborazione con le imprese esecutrici degli interventi
- Contabilizzazione e monitoraggio dei consumi energetici
- Gestione e manutenzione degli impianti
- Collaborazione con i professionisti
- Facility management
- Eventuale digitalizzazione dell’edificio
Ristrutturazioni in condominio: come operiamo
Dopo aver raccolto i dati del condominio attraverso la nostra apposita web app, fissiamo un appuntamento con il proprietario o con l’amministratore di condominio, o con il progettista di riferimento del condominio per un primo incontro conoscitivo.
In seguito a questo incontro viene elaborata una proposta economico-finanziaria di massima sulla base delle detrazioni fiscali disponibili e vengono stimati i costi relativi alla diagnosi energetica, all’asseverazione della classe di rischio sismico ed al rilievo digitale.
Le proposte vengono poi presentate all’amministratore, al proprietario, al progettista ed in seguito proposte all’assemblea condominiale. Partecipiamo, assieme all’amministratore, alle assemblee condominiali per presentare la nostra proposta ed il nostro approccio concreto che prevede la riqualificazione globale energetica, sismica e digitale dell’edificio.
L’edificio viene ripensato nella sua interezza per garantire: maggiore confort, alti livelli di efficienza energetica, risparmi consistenti in bolletta, sicurezza strutturale, interconnessione digitale (smart building), gestione razionale dell’energia con azioni comportamentali correttive, gestione da remoto degli impianti, assistenza e manutenzione programmate.
Il nostro è, dunque, un approccio globale che tiene conto di tutto il ciclo di vita dell’edificio. La riqualificazione ne è il punto di partenza.
Cessione del credito e sconto in fattura
Con l’approvazione degli interventi e del piano economico-finanziario per attuarli, i condòmini possono optare per la cessione del credito o lo sconto in fattura. Con la cessione del credito o lo sconto in fattura il condomino è tenuto a saldare solamente l’ammontare della quota di intervento non coperta dalle detrazioni fiscali. Tale quota può essere saldata dal condòmino in un’unica soluzione o rateizzata attraverso appositi finanziamenti.
Per saperne di più in merito al nostro servizio di riqualificazione dei condomini esistenti puoi scaricare la nostra guida, consultare le pagine del sito dedicate agli incentivi fiscali Super Bonus, ecobonus e sisma bonus ed al meccanismo di cessione del credito.