Asse 1 - Azione 1.1.1
Riqualificazione integrata antisismica ed energetica del costruito, mediante tecniche non invasive, orientata all'nzeb
Obiettivo del progetto è stato quello di analizzare e migliorare la soluzione offerta dal brevetto “Casa Smart Plus” in ottica di ottenere edifici nZEB. Sono state considerate, pertanto, strategie progettuali innovative orientate alla sostenibilità ambientale, alla riduzione dei consumi energetici, all’ottimizzazione del sistema involucro-impianti al fine di massimizzare prestazioni e performance complessive dell’unità residenziale.
È stata studiata l’applicazione di un sistema integrato concepito in modo da consentire la massima flessibilità e la possibilità di diverse configurazioni spaziali relative a nuove future trasformazioni ed esigenze abitative. Le tecnologie di riqualificazione integrata in ottica nZEB forniscono risposte innovative alle mutate condizioni contemporanee dell’abitare in termini architettonici, tecnologici e ambientali, integrando le più interessanti soluzioni disponibili e realizzabili.
Il progetto ha permesso la realizzazione di un edificio residenziale nZEB ad elevate prestazioni e dal ridotto fabbisogno energetico. La progettazione è stata eseguita secondo i parametri della progettazione BIM permettendo un’ottima gestione del cantiere che ha avuto una durata di soli quattro mesi.
L’utilizzo di materiali innovativi, impianti tecnologici altamente performanti e di fonti rinnovabili hanno permesso il raggiungimento della massima classificazione energetica.
L’inaugurazione del fabbricato è stata aperta al pubblico e ha permesso di mostrare l’impegno e le potenzialità dell’azienda nella realizzazione di edifici nZEB.
L’unicità dell’esperienza ha permesso all’azienda coinvolta di ritagliarsi un ambito di specializzazione che dal 2020, a seguito alle Direttive UE, ha aperto una fetta di mercato nella quale approdare come leader e garantire un’apertura al mercato per buona parte dei prossimi anni.
Importo contributo concesso: 75.203,10 €.
SCEGLI EDILVI!
Con noi innovi.