Siamo una delle poche imprese edili ed Energy Service Company che ha adottato già da diversi anni il metodo di progettazione BIM come colonna portante della nostra attività di costruzione di nuovi edifici e di riqualificazione di quelli esistenti.
Ma che cos'è la progettazione BIM?
Home » Progettazione BIM
Il metodo di progettazione BIM (Building Information Modeling ) è un processo integrato di condivisione delle informazioni relative ad un edificio che tiene conto di tutto il suo ciclo di vita: dalla progettazione, alla realizzazione in cantiere, alla gestione dell’edificio fino al suo smaltimento. Il metodo BIM consente, attraverso appositi software, di progettare e gestire un edificio in tutti i suoi aspetti (architettonico, strutturale, impiantistico, gestionale, manutentivo) favorendo lo scambio continuo di dati ed informazioni tra i diversi soggetti che prendono parte alla vita dell’edificio: progettisti, imprese di costruzioni, impiantisti, manutentori, tecnici.
Il metodo BIM, dunque, viene applicato sia in fase progettuale/costruttiva che nella fase di gestione dell’edificio (facility management).
La fase di progettazione BIM
In fase progettuale e costruttiva, consente ai diversi soggetti che lavorano al progetto di arrivare, inserendo via via le informazioni, ad un modello in 3D completo e condiviso che contiene tutte le informazioni relative alle diverse discipline che entrano in gioco: architettura, strutture ed impianti. Ogni singolo oggetto che compone il modello progettuale è portatore di informazioni quali:
- dati geospaziali;
- dati meccanici;
- dati elettrici;
- dati finanziari;
- dati relativi ai materiali;
- dati legali;
- dati energetici ed ambientali.
Ciò è possibile grazie ad appositi software che consentono l’interoperabilità tra le diverse discipline. Il risultato finale è un modello che contiene tutte le informazioni utili alla costruzione ed alla riqualificazione dell’edificio compresi:
- disegni;
- computi metrici;
- diagnosi energetica;
- classificazione del rischio sismico;
- possibili scenari d’intervento;
- tempistiche di realizzazione;
- costi di realizzazione.
Progettazione BIM e gestione degli edifici
La fase di gestione dell’edificio è successiva alla realizzazione dello stesso o degli interventi di riqualificazione. Attraverso particolari sistemi di sensoristica e building automation è possibile raccogliere tutti i dati di comportamento dell’edificio:
- dati energetici;
- dati sull’utilizzo degli impianti;
- dati di sollecitazione delle strutture.
Questi dati vengono implementati nel modello realizzato in fase di progettazione e via via aggiornati, consentendo alla nostra azienda di:
- gestire i consumi energetici dell’edificio anche da remoto;
- intervenire in tempi rapidi qualora si verifichi un guasto portando direttamente in loco eventuali pezzi di ricambio (senza dover effettuare un sopralluogo preventivo);
- indicare azioni comportamentali correttive a chi vive od utilizza l’edificio.
Il metodo di progettazione BIM per la digitalizzazione in edilizia
Il metodo di progettazione BIM è il primo passo verso la digitalizzazione nel mondo dell’edilizia e coinvolge tutto il comparto di settore: dai progettisti, ai tecnici, agli operatori di cantiere, fino al singolo cittadino ai fini di una migliore gestione degli edifici con cui entriamo in contatto tutti i giorni.
Perché EDILVI adotta
il metodo BIM?
La nostra azienda, fin dalla sua nascita, ha avuto un occhio di riguardo verso le innovazioni di settore, in primis l’efficienza energetica e la sicurezza degli edifici che ha via via costruito.
Adottare il metodo di progettazione BIM è stato, dunque, un passo naturale nel processo continuo di innovazione e Ricerca&Sviluppo interno all’azienda.
Lo status di PMI Innovativa, inoltre, ci spinge a trovare soluzioni ancor più avanzate per favorire l’interoperabilità lavorativa, progettuale, costruttiva e gestionale delle persone che collaborano alla realizzazione degli edifici, alla riqualificazione ed alla gestione degli stessi. Il nostro staff, infatti, si compone di personale interno e collaboratori esterni che «sposano» il nostro metodo di progettazione, operativo, lavorativo, costruttivo e gestionale.
PMI INNOVATIVA
Lo status di PMI Innovativa, inoltre, ci spinge a trovare soluzioni ancor più avanzate per favorire l’interoperabilità :
- lavorativa,
- progettuale,
- costruttiva
- e gestionale
delle persone che collaborano alla realizzazione degli edifici, alla riqualificazione ed alla gestione degli stessi.
Il nostro staff, infatti, si compone di personale interno e collaboratori esterni che «sposano» il nostro metodo di progettazione, operativo, lavorativo, costruttivo e gestionale.
SOFTWARE DEDICATI
La svolta verso questo metodo di progettazione ci ha portato all’adozione di software dedicati quali:
- Autodesk Revit,
- Autodesk Revit MEP,
- Autodesk Revit Structure,
- STR Vision,
- Midas.
Ogni commessa viene ottimizzata ai massimi livelli e gestita con professionalità evitando «incidenti di percorso» quali, per esempio, ritardi di lavorazione in cantiere, mancato rispetto dei tempi di consegna dei progetti, malfunzionamenti prolungati degli impianti installati negli edifici.
FACILITY MANAGEMENT
Inoltre, la progettazione BIM ci consente di gestire tutti gli aspetti riconducibili al facility management degli edifici:
- gestione degli impianti attraverso servizi di contabilizzazione da remoto dell’energia prodotta e consumata;
- videosorveglianza;
- servizi di telesoccorso;
- tv via cavo;
- ftth (fiber to the home, fibra ottica interna all’abitazione)
per una gestione ottimale dell’intero ciclo di vita dell’edificio.
STRATEGIA WIN-WIN
Il risultato finale, ottenuto attraverso il metodo di progettazione BIM dalla nostra azienda, è una strategia win-win, ossia:
- una strategia che porta benefici a tutti gli operatori che entrano a far parte del ciclo di vita dell’edificio
- e che fa della gestione ottimale dell’edificio stesso e del confort per i suoi abitanti il fulcro di tutto il nostro lavoro.